domenica 17 febbraio 2019

D&d il film... Il secondo, quello più bello... Incluso link per lo streaming, alla fine.

Dopo la prima e a dir poco deludente (se non assolutamente imbarazzante) esperienza di cinque anni prima, Dungeons & Dragons torna su grande e piccolo schermo. 
Questa volta la trasposizione cinematografica fa centro proponendo un'esperienza leggera ma gradevole e a tratti epica che potrà soddisfare i gusti di chi, come me, cerca un film che risponda in maniera molto fedele ai canoni classici del più famoso gioco di ruolo da tavolo di tutti i tempi.

"Dungeons and Dragons: wrath of the Dragon God", film fantasy del 2005 diretto da Gerry Lively, è una produzione Warner Bros per la televisione e seguito del film del 2000 "Dungeons & Dragons: che il gioco abbia inizio", a sua volta basato sul popolare gioco di ruolo "Dungeons & Dragons".
L'unico attore che compare in entrambi è Bruce Payne nel ruolo del malvagio Damodar.
Il film venne pubblicato al cinema in Europa e in alcune zone del Nord America e pubblicato su DVD il 7 febbraio 2006.

Diversamente dal primo film, molti dettagli del gioco di ruolo Dungeons and Dragons sono stati rigorosamente rispettati: gli stessi sceneggiatori hanno affermato che in questo sequel era stato deciso che le azioni dei personaggi e le idee presenti nel film dovessero essere coerenti con le regole del gioco. 
La professione degli avventurieri viene accuratamente descritta e questi collaborano, sfruttando ognuno i propri punti di forza.

Da sinistra a destra: Berek, guerriero; Melora, maga
L' equipaggiamento degli eroi comprende oggetti riconoscibili dai giocatori (per esempio una gemma della vera vista, una fiasca di acido di verme purpureo, una spada vorpal, un anello dell'ariete, bastone dei fulmini, mazza del tuono, ecc..).
Gli incantesimi lanciati dai maghi sono rappresentazioni accurate di quelli del gioco e devono essere preparati in anticipo e in numero limitato.
Piccola curiosità, il nome di Lux è una citazione di una delle password necessarie per sbloccare l'accesso a una zona del videogioco Pool of Radiance, tratto anch'esso da D&D.
Da sinistra a destra: Dorian, chierico di Obad-Hai; Ormaline, maga elfa; Nim, ladro e Lux, barbara 

Da sinistra a destra: Domodar e Klaxx the maligned

Anche i cattivi sono stati progettati rispettando il canone di D&D: sono riconoscibili un drago bianco, dei darkmantle, spettri, magmin, uomini lucertola etc. 
Degna di nota è il lich, Klaxx the Maligned, che si comporta proprio come ci può aspettare in D&D, rimanendo vicina all'azione per una fetta potenziale di potere o conoscenza di cui impossessarsi, ma senza correre rischi. 
Ci sono anche drow appesi al soffitto e il cui sangue viene usato da Damodar come "pranzo". 

Falazure, il Dio Fragone
Vien citato il signore dei demoni Juiblex, ma non compare in persona nel film.

Nel film vengono citati diversi moduli di avventure classiche, come The Ghost Tower of Inverness, Expedition to the Barrier Peaks e Shrine of the Kuo-Toa.

Sul DVD è presente una traccia di commenti con i personaggi iconici dell'edizione 3.0 di D&D, Lidda, Krusk, e Jozan, che commentano l'azione del film.

Nel DVD è presente anche un'intervista a Gary Gygax, e le statistiche dei protagonisti:

Berek: Guerriero umano, legale buono di 7º livello 
Lux: Barbara umana, caotica buona, di 7º livello 
Nim: Ladro umano, caotico buono, di 7º livello 
Dorian: Chierico di Obad-Hai umano, neutrale, di 7º livello 
Ormaline: Maga, elfa, neutrale di 9º livello 
Melora: Chierico di Obad-Hai umana, neutrale buona, di 1º livello/maga di 4º livello 

La trama:

Circa un centinaio di anni dopo gli eventi del primo film, Damodar sopravvissuto alla sconfitta inflittagli da Ridley Freeborn, è stato maledetto dal suo padrone, Profion, ad una esistenza da non morto. Spinto alla pazzia dal dolore della maledizione, cerca vendetta contro il regno di Izmir e i discendenti di coloro che l'hanno sconfitto. 
Dopo anni di ricerche rintraccia la Sfera di Falazure, un antico artefatto collegato al potere di Falazure, un Dio dragone imprigionato sotto le montagne di Izmir. Con il potere della sfera riesce a rimuovere la maledizione e si prepara a risvegliare il dragone per distruggere Izmir.
Lord Berek, un guerriero e precedente comandante della guardia del re, diventato un insoddisfatto Lord reale e sua moglie Melora, un'abile giovane maga, indagano sulle notizie di un gas velenoso emanato dalle caverne di Izmir e trovano il dragone ancora dormiente. 
Melora informa Oberon, capo del Consiglio dei Maghi, che Faluzure venne imprigionato tremila anni prima da una potente civiltà chiamata Turania, che crearono anche la Sfera. Mentre cerca di rintracciare la sfera con la magia, Melora viene inavvertitamente maledetta dal molto più potente Damodar e inizia a morire lentamente, ma lo nasconde a Berek.
Berek viene incaricato dal Re di formare un gruppo di avventurieri, sufficientemente piccolo da infiltrarsi di nascosto nel nascondiglio di Damodar, ma sufficientemente forte da poter affrontare i propri nemici: Lux, una barbara; Dorian, un chierico di Obad-Hai (dio della natura nell'ambientazione Greyhawk); Ormaline, una maga elfa e Nim, un maestro ladro.
Il gruppo parte per localizzare il nascondiglio di Damodar, mentre Oberon e gli altri maghi cercano di decifrare i tomi di magia turaniana presenti nella loro libreria, alla ricerca di un modo di sconfiggere il drago.
Mentre attraversano una foresta infestata dagli spiriti, il gruppo di Berek desta l'attenzione di un potente lich, Klaxx the Maligned, che offre i suoi servizi a Damodar. 
Damodar non si fida di lui, ma è convinto che la Sfera lo renda molto più potente di Klaxx.
Dopo aver affrontato diversi ostacoli e indovinelli, perdendo Dorian, il gruppo di Berek raggiunge il castello di Damodar. 
Berek riesce a impossessarsi della sfera, sfruttare la troppa confidenza in se stesso di Damodar, sebbene Ormaline e Nim siano feriti gravemente prima che il mago li teleporti indietro al tempio di Obad-Hai. 
Mentre Ormali e Nim vengono curati dai chierici, Berek cavalca fino a Izmir, mentre Lux rimane indietro per ritardare i demoni evocati da Damodar.
Usando le sue capacità di mutaforma Klaxx si infiltra nel castello di Ixmir, uccide Oberon nel suo bagno e ne assume la forma. 
Quando Berek ritorna con la Sfera, Melora la usa per aprire una cassaforte scoperta sotto il castello, dove i turaniani hanno nascosto i segreti della loro magia. 
In quel momento Klaxx rivela se stesso, ruba la Sfera e uccide il Re, il nuovo capitano delle guardie e molti degli abitanti del castello, prima di restituire la Sfera a Damodar. 
Il dragone si risveglia e distrugge la Sfera, recuperando tutto il suo potere.
Mentre Berek cavalca all'inseguimento, Melora, ormai vicina alla morte, riesce a decifrare il segreto dei turananiani e organizza i maghi sopravvissuti in un attacco magico, che sconfigge il dragone e la libera dalla maledizione.
Berek e Lux si incontrano e affrontano Damodar, che non ha più il potere dalla Sfera a sua disposizione, Klaxx che non ha più alcun interesse nell'aiutare Damodar, scompare ridendo.
Dopo la battaglia, Izmir viene ricostruita, Berek diventa ministro e Melora capo del Consiglio dei Maghi. Lux, Ormaline e Nim si riprendono completamente dalle loro ferite. 
Damodar è imprigionato negli oscuri sotterranei sotto Izmir, ma viene mostrato sogghignante, come se fosse pronto ad attendere altri cento anni prima di poter avere la propria vendetta.

Link per streaming e download in italiano, qui sotto:

Zaffo

1 commento:

  1. Guarda tutti i film che vale la pena qui https://filmstreaming.page/ è un sito intelligente e personalmente mi piace tutto, quindi puoi guardarlo da solo, difficilmente te ne pentirai, ma poi decidi tu tutto da solo

    RispondiElimina