sabato 11 maggio 2019

"MACCHINE MORTALI": la virtù si nasconde laddove meno ce la si aspetti. LINK STREAMING alla fine!

Buongiorno ragazz*!
E' passato meno di un mese dal mio ultimo post... Eh sì, solo perché sono ammalato e riesco, stando a letto e nelle pause tra una visita al bagno e l'altra, a scrivere un po' più del solito... Guardiamo il lato positivo!
Oggi voglio parlarvi di un film che mi ha piacevolmente stupito: "Macchine mortali" di cui, sotto, potete godere il trailer.
Questo film del 2018 è tratto da un romanzo di Philip Reeve dal titolo originale "Mortal Engines", pubblicato nel 2001 e primo del cosiddetto "Quartetto delle macchine mortali" ovvero una saga di quattro volumi composta, oltre che da "Macchine mortali", da altri tre libri intitolati "L'oro dei predoni" (2003), "Congegni infernali" (2005) e "Pianura oscura" (2006).
Successivamente, Reeve ha pubblicato tre romanzi prequel di "Macchine mortali" intitolati: "Fever crumb" (2009), "A web of air" (2010) e "Scrivener's moon" (2011).

Il film è diretto da Christian Rivers e prodotto da Peter Jackson che, tra gli altri, ha anche fatto lo screen play o sceneggiatura che in italiano dir si voglia.
Questa collaborazione, decisamente fruttuosa, non è certo un caso: Rivers conobbe Jackson all'età di diciassette anni collaborando con quest'ultimo al gran classico dell'horror splatter "Splatters - Gli schizzacervelli".

Rivers, successivamente, collaborò con Jackson anche nel capolavoro "Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re", sia agli effetti speciali che con un cameo di cui l'immagine qui a fianco.

Inoltre, Rivers lavorò come aiuto regista, Jackson appunto, in "Lo Hobbit: La desolazione di Smaug" e "Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate".
Tutto ciò per dire che parliamo di un ottimo professionista che ha fatto la sua gavetta non proprio nella bottega sotto casa.

Il cast è di buon livello, impreziosito dalla presenza imperiosa di un ottimo Hugo Weaving che ricordiamo per i ruoli di "Agente Smith" in Matrix e di "Re Elrond" nella trilogia "Il Signore degli Anelli"
"Macchine mortali" è un film steampunk con l'inserto di ottimi elementi fantasy e molti richiami visivi e fotografici ad entrambi i generi.
Nell'ambientazione scura, cruda, crudele e polverosa si può intravedere a mio parere uno spiraglio di "Mad Max: fury road"; la città volante di cui non vi svelerò assolutamente nulla è il riflesso di Cloud City, città volante che compare in "Guerre Stellari: l' Impero colpisce ancora"; ancora vediamo in "Macchine mortali" uomini con inserti bionici che ricordano il T800 di "Terminator", personaggi con movenze e abbigliamento vicini a quelli di "Matrix" etc.








L'inizio del film, come del resto tutta la pellicola, è altamente adrenalinico ed introduce ad una storia imprevedibile ma dalla struttura solida e sempre ben giustificata, dal ritmo incalzante, in cui la città di Londra, una città predatrice che scorrazza letteralmente per le lande desolate e post apocalittiche del continente Europeo, divenuto terra di nessuno, in cambio della libertà di cercare di vivere sì di espedienti ma come meglio le persone credono offre un tetto, un piatto di sbobba e un lavoro spesso degradante e mal retribuito ai cittadini di alcune più piccole città mobili.
Un tema davvero attualissimo e profondo, oltre che originale.

Quello dei temi davvero attuali e spesso sociali è un notevole punto di forza laddove questo film, a mio parere, usa l'espediente di ambientare le vicende negli anni 3000 d.c. per mostrarci come gli errori che attualmente l'umanità sta commettendo (la proliferazione di guerre combattute con armi dal potenziale distruttivo sempre maggiore, la distruzione progressiva e spietata dell'ecosistema, l'eccessivo avanzamento tecnologico non controbilanciato da un pari avanzamento dell'etica comune nell'uso delle stesse tecnologie) possano portare le future generazioni a dover vivere in un mondo impoverito e rovinato.  
La protagonista si ribellerà a siffatto stato di cose originariamente per motivi puramente personali che nel corso del film si intrecceranno e si fonderanno con l'ampia e ben strutturata trama principale che oltre non vi svelerò, pena essere pubblicamente fustigato per spoiler. 
Nel proprio ribellarsi, la protagonista insinua nel protagonista maschile l'atroce dubbio che il sistema in cui lui tanto crede e nel quale è nato e vissuto fino ad allora sia profondamente sbagliato e marcio... Quindi? Cosa combineranno insieme i nostri protagonisti? Quali resistenze e difficoltà dovranno superare per cercare di dipanare il velo di falsità che ricopre una società londinese cieca alla cruda realtà? Quali alleati troveranno che li aiuteranno a combattere una guerra fatta di spietate battaglie e perdite dolorose? Per sapere come va a finire guardatevi questo bel film e gustatevi in due ore effetti visivi potenti fatti di gigantesche città erranti e potenti marchingegni a vapore tutti polvere da sparo e vapore nonchè ingranaggi ovunque ed armi crudissime e crudeli, effetti speciali di alto livello, una trama coinvolgente dall'inizio alla fine; il tutto condito da colpi di scena a vero effetto wow.

In definitiva, un film pieno di spettacolo e contenuti, simbolismi e significati pronti ad esser colti da chi sappia vedere oltre i bagliori degli effetti speciali. 
Un finale potentissimo, epico ed eroico che riempie di emozioni.
Consigliatissimo.

        !!!LINK PER STREAMING!!!



 
                                                                                                                                             
Zaffo

1 commento: