mercoledì 16 novembre 2016

Dream Theater a Padova il 01/02/2017 con "Images and Words"!

Dream Theater a Padova - Metalitalia

I Dream Theater, gruppo fondato a Boston nel 1985 da John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy, sono la band progressive metal made in Usa di maggior successo degli anni 90.


Inutile dirlo, i Dream Theater sono uno dei miei gruppi preferiti: li ho ascoltati per la prima volta all'età di 15 anni. 
Era il 1999, una radio Aiwa con lettore cd e il loro album Metropolis Pt. 2: scenes from a Memory; un concept album che racconta la storia di un uomo chiamato Nicholas che sottoposto ad ipnosi regressiva scopre inquietanti episodi della sua vita passata: l'amore, un omicidio e l'infedeltà di Victoria Page.


Dream Theater - Metropolis Pt.2: Scenes from a Memory full album

Musicisti di altissimo livello tecnico e creativo, insigniti di riconoscimenti a livello mondiale, capaci di creare linee musicali potenti ed evocative, sontuosamente sinfoniche e dai forti richiami classicheggianti: in una parola, epici.
Se dovessi fare un paragone letterario, direi che i Dream Theater possono essere accostati senza ombra di dubbio al Maestro J.R.R.Tolkien: stile inarrivabile, sublime sostanza e contenuto assai gustoso il tutto unito ad una capacità unica di creare mondi fantastici di cui ogni vero appassionato vorrebbe poter far parte anche solo per un'ora, in cui ogni vero appassionato vorrebbe ancor di più perdersi per il resto della vita. 

Perché parlarne nel mio blog? Semplice, ancora oggi godo spesso nel perdermi nei sentieri quasi a memoria conosciuti in cui i Dream Theater mi conducono con le loro sonorità che in me risvegliano ispirazione creativa ed artistica. 
Quando li ascolto mi sento come Frodo al ritorno nella Contea: verdi colline dall'erba fresca e dai dolci profili bagnate da allegri ruscelletti che mi danno il benvenuto assieme ad una fresca brezza ristoratrice. Nel mondo che i Dream Theater riescono ad evocare ci si sente come a casa propria, forse meglio che a casa propria.

Metropolis Pt.2: Scenes from a Memory e Images and Words sono tra gli album che più spesso ascolto quando voglio scrivere e con loro a stimolare la mia fantasia le mani volano sulla tastiera, così possono dipingere affreschi letterari che traggono un pò della loro capacità evocativa dalle sinfonie che nutrono la mia ispirazione.

E, ditemi, quali sono i gruppi musicali o gli album o le canzoni che quando scrivete vi danno l'ispirazione, che vi aiutano ad immergervi nei vostri mondi letterari o che più semplicemente vi catapultano in un mondo nel quale vorreste metter piede? 
 Linkate gente, linkate!

Ora basta scrivere, è l'ora che anche voi, amici ed amiche, vi lasciate trasportare al di là delle nebbie di questo grigio mondo grazie ad Images and Words.

Mettetevi comodi sul divano o sulla poltrona, abbassate le luci, cliccate sul link sottostante, poi chiudete gli occhi e preparatevi a partire in un epico viaggio.

Dream Theater - Images and Words full album
                                                                                                                                                          Zaffo



Nessun commento:

Posta un commento