mercoledì 7 dicembre 2016

Assogevi Onlus: una domenica di gioco ricca di sorrisi e premi.

Domenica scorsa, il 4 dicembre 2016, per molte famiglie non è stata solo la domenica del referendum bensì è stata la domenica del gioco.
Sì, perché presso Villa London Tacchi di Vicenza, sede dell' associazione Assogevi Onlus, si è tenuto un torneo di gioco da tavolo al quale molte famiglie hanno deciso di partecipare.
In realtà, il torneo è stato organizzato per i bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni ma una volta aperti i giochi anche i genitori sono stati attratti ai tavoli come del ferro dalle calamite: il divertimento è stato davvero contagioso!
Si aggiunga il fatto che ad accompagnare le giocate c'erano pop corn e cioccolata calda per tutti serviti da due gentilissime e sorridenti volontarie  ed il gioco è fatto (scusate il gioco di parole!).
I molti volontari dell'associazione, tra cui il sottoscritto, si sono ritrovati fin dalla mattina per preparare la sala tra festoni e babbi natale, sedie, tavoloni, banchetti vari per la il mercatino di libri e materiale informatico usato. Un paio d'ore di pausa pranzo e alle 14.30 il fischio d'inizio per un torneo che ha visto sfidarsi bambini e ragazzi a: UNO, Fuggi Fuggi, Pina Pirata, Halli Galli, Passa la Bomba, Drakon, Chicago gangster, Yu-Gi-Oh!, tutti giochi gentilmente offerti dal bellissimo negozio Games Academy di Vicenza.
Le sfide a colpi di dadi, carte ed esplosioni di risate si sono protratti fino alle 18.30 orario in cui è scattato il "Game Over" per dare spazio alle premiazioni dei campioni di giornata: sei fortunatissimi e non meno bravissimi tra bambini/e e ragazzi/e si sono portati a casa, quale trofeo degno di un eroe cavalleresco, premi fantastici sempre offerti dai gentilissimi e simpaticissimi ragazzi della Games Academy.
Il tesoro da accaparrarsi vedeva quali pezzi pregiati "Il segno degli antichi", "Ticket to ride" e "Munchkin" ed annoverava altre bellissime nerdate di cui in foto sotto.
  














Che dire di più? Che tutta la fatica spesa ed il sudore versato per portare al secondo piano tavoloni di legno, macchine per i pop corn, sedie ed addobbi e che tutto il tempo passato ad approntare i giochi ed aiutare i partecipanti con manuali e regole è stato più che ricompensato dai loro sorrisi, dal loro divertimento e dall'avergli reso, si spera, una domenica di votazioni decisamente piacevole, una di quelle da ricordare con un pizzico di malinconia quando, alla soglia dei 30 anni, il poter giocare con spensieratezza diventa un tesoro ancor più prezioso dei premi in palio.

Grazie all'Assogevi onlus di Vicenza, grazie a tutti i suoi volontari e volontarie e grazie a tutte le famiglie che hanno voluto passare una domenica diversa, insieme ed in allegria.

L'appuntamento con le domenica del gioco da tavolo non sono finite: rumors e voci di corridoio da fonti molto ben addentro all'associazione parlano di altre giocate, altre avventure ed altri allegri fine settimana di cui, il primo, già a fine gennaio 2017... Quindi, amici ed amiche, giocatori e giocatrici, non disperate per aver perso l'appuntamento appena trascorso poiché vi saranno altre occasioni alle quali poter partecipare numerosi; questa volta, dicono, ci sarà spazio anche per chi ha doppiato la boa dei 16 anni.
E' bene fare del bene e fa bene!
Zaffo

Ed ora, una piccola fotogallery 😉









Nessun commento:

Posta un commento